Formazione
Il Consorzio Formazione Canavese già accreditato dal 2002 per la formazione professionale, nel 2013 è stato inserito nell’elenco regionale dei soggetti formatori abilitati per la formazione in ambito sicurezza (cod A126/2013).
Dal 2010 ha stipulato una convenzione per l’erogazione dei corsi in ambito alimentare (ex REC).
CFC attua interventi formativi su richiesta individuale / aziendale offrendo competitività trasparenza e professionalità. Teniamo molto al rapporto diretto con il cliente e ci impegniamo per soddisfare ogni singola esigenza formativa.
FINANZIATA
CFC progetta ed eroga, mediante l’ausilio di fondi pubblici (FSE + 2021-2027):
Percorsi formativi destinati a Titolari d’impresa e Lavoratori:
- FORMAZIONE CONTINUA INDIVIDUALE (corsi cofinanziati dal 30% al 100%).
- FORMAZIONE PER APPRENDISTI (corsi erogati in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente)
Percorsi rivolti a persone Disoccupate finalizzati al reinserimento lavorativo:
- PROGRAMMA GOL (corsi totalmente gratuiti).
CFC si avvale inoltre dei Fondi Paritetici Interprofessionali volti a finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata intendono realizzare per i propri dipendenti.
PRIVATA
Nella formazione “privata” vengono convogliate le richieste che non rientrano nella formazione precedente: dal corso specifico e settoriale, ai corsi in ambito della sicurezza ed ancora gli interventi formativi rivolti gli utenti esclusi dal bando FORMAZIONE CONTINUA INDIVIDUALE (che partecipano in qualità di “NON titolari di Voucher”) in tal caso corrispondono l’intera cifra del corso, senza beneficiare di alcun contributo pubblico.
Nel novero della formazione privata può essere incluso anche il servizio di “Accompagnamento alla Formazione Professionalizzante dell’APPRENDISTA”, che CFC offre alle aziende al fine del completamento del percorso formativo inerente l’apprendistato.
CFC accompagna ed orienta le aziende offrendo, oltre al servizio di consulenza, una formazione calzata alle reali necessità formative aziendali, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa (D.Lgs 81/08 e smi, Accordo Conferenza Stato Regioni e Province Autonome del 21/12/2011 e 22/02/2012 e smi)
La professionalità ed esperienza dei formatori del CFC è a disposizione delle aziende per l’organizzazione di corsi sulla sicurezza finalizzati alla prevenzione dei rischi all’interno di ogni tipologia di azienda.